Ai soci delle cooperative di abitazione aderenti al “CVIE Società Cooperativa”, all’assegnazione dell’ alloggio prenotato , viene consegnato e allegato all’ atto di rogito notarile, l’ attestato di prestazione energetica, il quale attesta il consumo energetico dell’ alloggio e attribuisce all’ alloggio stesso la classe di appartenenza per quanto riguarda il risparmio energetico:
A4 / A3 / A2 / A1 / B / C / D / E / F / G
La classe energetica , che esprime il livello di rispsrmio energetico dell’ alloggio, influisce anche sul valore del prezzo di acquisto dell’ immobile. Basti pensare che rispetto le classi esistenti antecedentemente all’ entrata in vigore della norma, il prezzo di realizzazione dell’ alloggio è aumentato di 200 € il mq di superficie commerciale.
Le cooperative di abitazione aderenti al “CVIE Società Cooperativa” costruiscono alloggi in classe A. Già nel passato le cooperative di abitazione aderenti al “CVIE Società Cooperativa” prestavano particolare attenzione al risparmio energetico. Infatti già nel 2006 sono stati realizzati alloggi che sono stati classificati in classe B ed altri ancora, risalenti al 1999, in classe C.