L’ impegno delle cooperative di abitazione per la privacy

Home/News/L’ impegno delle cooperative di abitazione per la privacy
  • Privacy

L’ impegno delle cooperative di abitazione per la privacy

Le cooperative di abitazione si stanno preparando ad adeguare il loro approccio alla privacy con il nuovo regolamento europeo (GDPR 679/2016) , che entrerà in vigore il   25/05/2018 e che affianca la normativa presente in Italia.

L’ obiettivo del nuovo regolamento è di dare più controllo e trasparenza all’ utente ed essendo valido in tutta Europa offrire una protezione omogenea dei dati a tutti i cittadini dell’ unione .

Novità rilevanti rispetto al Decreto Legislativo 196/2003 , sono la responsabilizzazione dei titolari del trattamento dei dati, l’ indicazione nell’ informativa del tempo di conservazione dei dati , il diritto all’ oblio e la portabilità. L’ approccio del regolamento è quello di un vero e proprio sistema di gestione per portare a valutare i rischi inerenti la perdita o il danneggiamento dei dati oggetto di trattamento. In caso di violazione di dati ( data breach) se vi è pericolo per la libertà e i diritti delle persone fisiche, occorrerà comunicare entro 72 ore tale violazione all’ autorità di controllo nazionale e predisporre tutte le attività atte a scongiurare ulteriori violazioni.

febbraio 28th, 2018|

About the Author: