Polizza postuma decennale indennitaria

Home/Garanzie per i soci assegnatari/Polizza postuma decennale indennitaria

1_Polizza postumaAi soci delle cooperative di abitazione aderenti al “CVIE Società Cooperativa” viene consegnata all’ assegnazione dell’ alloggio la polizza postuma decennale indennitaria , rilasciata dal costruttore, la quale copre i danni materiali e diretti all’ immobile , compresi i danni a terzi, ai sensi dell’ art. 1669 del codice civile, per un periodo di dieci anni a partire dalla data di fine lavori.

La polizza postuma decennale indennitaria copre l’ intero costo di ricostruzione  a nuovo dell’ immobile e assicura non solo le parti strutturali del fabbricato, ma anche tutti quegli elementi secondari ed accessori la cui carenze costruttive possono compromettere la funzionalità e l’ abitabilità dell’ immobile.

Il Codice Civile all’ art. 1669 recita che : “ Quando si tratta di edifici o di altre cose immobili destinate per la loro natura a lunga durata, se, nel corso di dieci anni dal completamento, l’ opera, per vizio del suolo o per difetto della costruzione, rovina in tutto o in parte, ovvero presenta evidente pericolo di rovina o gravi difetti, l’ appaltatore è responsabile nei confronti del committente e dei suoi aventi causa , purché sia fatta la denuncia entro un anno dalla scoperta. Il diritto del Committente si prescrive in un anno dalla denuncia.”