Casa ecosostenibile

Home/Cosa facciamo/Casa ecosostenibile

4_EcosostenibileNella costruzione degli alloggi, è diventato ormai prassi comune che vengano utilizzati materiali ecosostenibili. Nella scelta dei materiali da utilizzare , le cooperative aderenti al “CVIE Società Cooperativa” valutano le conseguenze ambientali collegate alla loro produzione, all’ acquisizione, al trasporto, ed ai loro effetti sulle persone che andranno ad utilizzare gli alloggi oltre che alla qualità dell’ ambiente interno delle abitazioni che si viene a realizzare.

Negli edifici infatti l’ uso inconsapevole di numerose nuove sostanze di sintesi, insieme alla “ sigillatura” degli stessi in nome del contenimento dei consumi energetici, la scarsa ventilazione, la scarsa traspirabilità dei materiali stessi, hanno spesso trasformato gli edifici in ambienti poco vivibili e con elevato potenziale di aggressività ambientale interna. Il pericolo determinato dalla potenziale aggressività delle sostanze volatili immesse dai materiali edili non è funzione solo del materiale ma anche dei vari livelli di sensibilità dell’ individuo che vi abita, dalla presenza nell’ aria di altre sostanze tossiche ivi presenti e dai loro possibili effetti sinergici.

Per realizzare una casa ecosostenibile  occorre valutare inoltre  i materiali utilizzati non solo per il loro costo d’ acquisto, ma in relazione anche ai costi dell’ intero ciclo di vita dell’ edificio da costruire e quindi anche al recupero e allo smaltimento dei materiali qualora non fossero più utilizzati o servibili. L’ edificio dotato di un suo ciclo di vita , presto o tardi esaurirà le sue funzioni e sarà necessario valutarne gli scenari in termini di smaltimento e recupero dei materiali dismessi.

L’Unione Europea , prima con la direttiva 89/106 sulla qualità dei materiali da costruzione e poi  con l’ emissione del regolamento 880/92 ora sostituito dal Regolamento del Parlamento e del Consiglio (CE) n. 1980/2000 e dal Regolamento del Consiglio (CEE) n. 1836/93 riguardante il sistema comunitario di eco gestione , raccomanda la trasformazione “ecologica” della produzione edilizia con l’ utilizzo di materiali ecosostenibili.