La mission della cooperativa di abitazione

Home/Chi siamo/La mission della cooperativa di abitazione

5_MissionCon la costruzione di case in cooperativa si contribuisce a realizzare un’ impresa a forte valenza sociale sul territorio in cui si vive. Le cooperative di abitazione associate al “CVIE Società Cooperativa”, sono presenti in tutto il vicentino, non delocalizzano la propria attività, investono le proprie risorse, le proprie energie ed utilizzano nel corso della realizzazione degli interventi costruttivi figure professionali e maestranze esistenti sul posto, valorizzando ed incentivando l’ economia del territorio in cui operano.

Realizzare una casa in cooperativa  vuol dire garantire una casa a minor prezzo e di qualità.  Le cooperative di abitazione adernti al “CVIE Società Cooperativa”  sono impegnate a promuovere il risparmio del socio e realizzano un valore aggiunto rispetto alla restante offerta immobiliare: la partecipazione dei soci al progetto.

Per far parte di una cooperativa di abitazione appartenente al “CVIE Società Cooperativa” basta  associarsi volontariamente per soddisfare il proprio bisogno e la propria aspirazione ad avere una casa. Vuol dire raggiungere il proprio scopo, realizzare la propria casa in cooperativa, a condizioni più favorevoli di quelle che si otterrebbero nel libero mercato e sostenere il movimento cooperativo. E’ quindi necessario iscriversi e versare l’ azione sociale prevista dallo statuto, divenendo così soci.

Al momento della scelta dell’alloggio verrà sottoscritto un atto di prenotazione che identifica l’ alloggio nell’ ambito del costruendo complesso residenziale abbinandolo al socio prenotatario. Nell’ atto di prenotazione sono precisate:

    • le modalità di assegnazione dell’ alloggio, se in proprietà, a riscatto, in cohousing;
    • la localizzazione dell’ alloggio in un’ area edificabile di edilizia convenzionata;
    • ­l’ importo dell’ alloggio, a minor prezzo rispetto al mercato;
    • le modalità di pagamento dell’alloggio che può avvenire attraverso versamenti di rate di autofinanziamento ed anche SAL di mutuo fondiario richiesto all’ istituto mutuante scelto dalla cooperativa ;
    • tutte le regole di comportamento del socio e della cooperativa nel corso della costruzione e fino all’ assegnazione con rogito notarile.

4_Mission

 

In esso vengono riportate anche le garanzie previste dalla normativa a favore del socio ( fideiussione sul versamento dei soci, polizza postuma decennale indennitaria , fideiussione sul costo della manodopera, certificato di conformità degli impianti, a.p.e).